FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA

MOTO CLUB D'ITALIA - ENTE MORALE

Si rinnova anche quest'anno uno dei piu' prestigiosi incontri del mondo motociclistico internazionale: quella Rosa d'inverno che appare veramente come un il fiore all'occhiello di uno dei più blasonati moto club italiani. Un incontro che da 34 anni regolarmente richiama migliaia di appassionati delle due ruote per un appuntamento che, senza dubbio di smentite, è unico e irripetibile. Vuoi per lo scenario in cui si svolge, vuoi per l'insolita data che presuppone - specie per i più lontani - un'impresa non solo sportiva ma in alcuni casi addirittura agonistica. Ed è proprio questo il fascino della Rosa: partecipare a dispetto delle distanze, a dispetto del maltempo (speriamo di no !), comunque a dispetto dell'inoltrato inverno.

E far fiorire una Rosa in pieno inverno è un'opera di alto giardinaggio che solo i benemeriti soci del Moto Club Milano sono riusciti a compiere per 34 anni, biennio dopo biennio, in concomitanza con quella prestigiosa ed unica manifestazione del Salone della Moto. Per un giorno Milano sarà dei motociclisti che sfileranno compatti dal Centro Commerciale di Bonola sino all'ingresso principale del Salone. La conclusione dei tre giorni previsti dagli organizzatori per chi vorrà usufruire di prenotazioni, sconti, intrattenimenti e cene.

Sono queste manifestazioni - anche se la Rosa è unica nel suo genere - a farci conoscere, a dimostrare che il motociclista e il motociclismo non sono quelli che sono descritti con cattiveria e disinformazione.- sono un piccolo popolo di appassionati, di sportivi puri, di gente che ama soprattutto la libertà, un modo di vivere, nel rispetto della natura e delprossimo.

Vogliamo ricordare alcune date. 1911 nasce il Moto Club Milano, lo stesso anno in cui la FMI comincia a muovere i primi passi. E quasi ogni biennio si rinnova la Rosa d'inverno insieme a quella rassegna del motociclo che ha fatto di Milano la capitale delle dueruote. Oggi, 35' edizione della Rosa e 54' Salone, 1 3appuntamento entusiasmante è ancora una volta con il Moto Club Milano e con la sua città. Un appuntamento da non mancare.

La FMI vuole ringraziare il sodalizio lombardo per la sua opera, per la continuità della sua organizzazione. E, personalmente appare doveroso stringere con calore e affetto la mano di tutti coloro - dirigenti e soci - che con passione, amore e vero senso sportivo, sono stati in grado nel passato e sono ancora oggi in grado di offrirci una manifstazione unica. In altre parole di far fiorire, a Milano una splendida Rosa d'inverno.

Il Presidente FMI

Avv. Francesco Zerbi